Giovedì 12 maggio alle ore 15.30 si è tenuta la Cerimonia di Premiazione per il Premio Asimov 2022, sesta edizione.

Il nostro Liceo ha partecipato alla cerimonia di premiazione, svoltasi nuovamente in presenza, con due dei tre vincitori, presso la sede INFN di Pisa.

Le studentesse sono state accompagnate dalla loro insegnante, prof.ssa Lucia Orobello, in rappresentanza dell'istituto.

La cerimonia è stata trasmessa in streaming a questo indirizzo, dove è possibile rivedere l'evento:

Numerosi i compagni e le compagne di classe dei tre premiati che hanno seguito e sostenuto i nostri allievi vincitori.

Alle 17.30 le sedi regionali in cui si è svolta la premiazione si sono collegate tra loro e è stato annunciato il vincitore del Premio Asimov 2022: si è trattato di un pari merito tra Agnese Collino, "La malattia da 10 centesimi", e Licia Troisi, "La sfrontata bellezza del cosmo".

I ringraziamenti ancora una volta vanno a tutte le studentesse e a tutti gli studenti per aver partecipato numerosi anche quest'anno al concorso, per il loro impegno e che ha visto il Liceo Barsanti e Matteucci secondo istituto della Toscana per numero di partecipanti.

Fra alcuni giorni sarà pubblicato un elenco di allievi che hanno ricevuto buone valutazioni, anche se non vincitori.

I ringraziamenti vanno, oltre che ai docenti già menzionati in un precedente post, al dirigente scolastico, prof. Andrea Menchetti, per aver supportato, anche quest'anno, la partecipazione dell'Istituto al premio.