FAQ relative al rientro dopo le vacanze natalizie.

Quando ricomincia la scuola?

Le attività didattiche ricominciano giovedì 7 gennaio 2021

Quando rientriamo a scuola in presenza?

Al momento, le disposizioni governative hanno stabilito che si rientra a scuola in presenza lunedì 11 gennaio 2021.

Da lunedì 11/1/2021 rientreremo tutti a scuola?

Secondo quanto disposto ad oggi, si rientrerà per attività didattica in presenza per un massimo di 50% degli studenti.

Chi verrà a scuola e chi resterà a casa?

Il collegio dei docenti, riunitosi il 23/12/2020 e il 4/1/2021 ha deciso di suddividere i gruppi classe in due gruppi, che nei documenti sono stati nominati "Primo gruppo" e "Secondo gruppo". Ciascuna classe appartiene ad uno di questi gruppi. Nel calendario allegato alla circolare 92 si può controllare in quali giorni la propria classe è in presenza a scuola. Tutti sarete in presenza tre giorni a settimana.

Perchè c'è il calendario solo di una settimana?

Perché siamo in attesa di conoscere, presumibilmente dopo il 9/1/2021, quali saranno le disposizioni successive. Non appena saranno comunicate, verrà pubblicato anche il calendario delle settimane seguenti.

La mia classe fa parte del "Primo gruppo" e secondo l'orario allegato alla circolare 92 sarà in presenza il lunedì-mercoledì-venerdì. Questo vuol dire che farò sempre lezione in presenza con gli stessi docenti nelle stesse materie?

L'orario predisposto e allegato alla circolare 92 vale per la settimana dall'11/1/2021 al 16/1/2021. Successivamente, in base a ciò che verrà comunicato dagli organi governativi, verrà pubblicato un calendario anche per le settimane successive, in cui è prevista una alternanza tra "primo gruppo" e "secondo gruppo" nei giorni di presenza a scuola.

La mia classe farà lezione nella stessa aula che avevamo all'inizio dell'anno scolastico?

Il D.S. e i suoi collaboratori hanno individuato le aule o i laboratori che permettono un distanziamento maggiore di quello stabilito dalla normativa attualmente vigente. Saranno quelle le aule in cui verranno collocate, a giorni alterni, tutti i gruppi classe.

Chi mi dice dove è stata collocata la mia classe?

Lo puoi sapere leggendo i due allegati alla circolare 92 denominati "Primo gruppo" e "Secondo gruppo": in questi documenti è indicata in quale aula si troverà ciascuna classe.

Nei giorni in cui non siamo a scuola in presenza come si svolgeranno le lezioni?

Poichè al momento le attività in presenza sono previste al 50%, negli altri tre giorni in cui il proprio gruppo classe non è a scuola le attività didattiche saranno svolte con la modalità di Didattica Digitale Integrata, già attuata fino al 23/12/2020.

Le ore di lezione saranno di 60'?

L'orario delle lezioni, predisposto all'inizio dell'anno scolastico, rimane invariato. Le attività didattiche in presenza saranno scandite dal suono delle campanelle che segneranno il termine di ciascuna ora di lezione. Quando si svolgeranno attività didattiche in modalità DDI, le ore di lezione avranno una durate di 45'-50' minuti con una pausa di 10'-15' minuti per permettere a tutti di intervallare la presenza davanti allo schermo del computer/tablet.

Da dove si entra la mattina?

Nel file denominato "orario" e allegato alla circolare 92 è inserita una tabella che indica come raggiungere ciascuna aula e quale percorso seguire. Lo stesso percorso dovrà essere seguito al momento dell'uscita.

E la ricreazione?

Al momento non ci sono state indicate modalità diverse da quelle che abbiamo messo in atto nel primo periodo di didattica in presenza, quindi ciascun gruppo classe farà riferimento ai cartelli che erano già posizionati nelle diverse aule e che disponevano lo svolgimento dell'intervallo di metà mattina (alle 9.45 o alle 10.45 in base al periodo).