Ai sensi della normativa sulla privacy, i candidati all'Esame di Stato, le famiglie e i docenti di ciascuna classe quinta, troveranno il calendario delle prove d'Esame sul Registro Elettronico.

Si ricorda che tutti i candidati dovranno presentarsi a scuola 15 minuti prima dell'orario indicato per l'inizio della propria prova per espletare tutte le adempienze necessarie (controllo della temperatura, sanificazione, cambio della mascherina ove necessario).

Si rammenta a tutti - studenti/studentesse, eventuale accompagnatore di ciascun studente, commissari d'esame - di prendere visione e presentare i documenti previsti dal Protocollo per lo svolgimento in sicurezza degli esami di stato anno scolastico 2020/2021.

In allegato, l'O.M. 53 del 3 marzo 2021 che regola lo svolgimento degli Esami di Stato per la scuola superiore di secondo grado.

Scarica questo file (OM-Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l-anno scolastico 20202021.pdf)OM 53/2021 - Esami di Stato[ ]794 kB

Malgrado i progetti che si riferivano al Piano "Scuola d'estate" non siano stati finanziati (PON 9707 del 27/4/2021) il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci ha individuato risorse economiche e professionali per attivare un modulo di educazione motoria che riporti gli studenti a condividere momenti e spazi di socialità.

Le attività avranno inizio il giorno martedì 15/6/2021. Gli studenti coinvolti saranno 32 e appartengono a diverse classi, dalla prima alla quarta.

Si allega il calendario degli incontri per il modulo di educazione motoria:

• Martedì 15 giugno ore 9-12
  • Giovedì 17 giugno ore 9-12
  • Martedì 22 giugno ore 9-12
  • Giovedì 24 giugno ore 9-12

Il torneo di pallavolo si svolgerà presso il campo di Beachvolley situato in prossimità del molo di Viareggio.

Il primo giorno, martedì 15 giugno 2021, l’appuntamento è presso il Liceo scientifico. Successivamente, potranno essere date indicazioni diverse dalle docenti referenti del modulo, professoressa Perrino e professoressa Doveri.

Si rammenta a tutti gli studenti che, per ottenere i crediti scolastici e la validazione delle ore come PCTO, dovrà essere registrata la presenza di almeno 10 ore su 12.

Scarica questo file (Circ 210 Beach Volley (1).pdf)Circ. 210[ ]367 kB

In allegato, le indicazioni delle misure di comportamento da tenere nel corso dello svolgimento degli ESAMI DI STATO a.s. 2020-2021 e gli allegati da scaricare e compilare da parte dei commissari di esame, degli studenti (maggiorenni e minorenni) e degli eventuali accompagnatori (uno per ciascun candidato).

E' pratica didattica consolidata da parte della professoressa Lucia Orobello "mettere in scena" la tragedia shakespeariana "Romeo e Giulietta" (nella traduzione italiana) con le studentesse e gli studenti delle sue classi.

Quest'anno, superando le limitazioni dei protocolli di sicurezza, gli studenti e le studentesse hanno svolto l'attività nel cortile della scuola, non rinunciando ad un'esperienza significativa.

"Le studentesse e gli studenti entrano nei testi teatrali e danno voce ai personaggi. In questo modo, vivono il teatro" (Lucia Orobello).

Nelle immagini, alcuni momenti dell'attività che si è svolta su più giornate.