A causa dell'emergenza sanitaria causata dal COVID-19, quest'anno le iscrizioni alle classi seconda, terza, quarta e quinta verranno effettuate d'ufficio.

Tali iscrizioni dovranno essere perfezionate con i versamenti indicati entro e non oltre il 25 gennaio 2021 (termine prorogato).

Tutte le indicazioni per effettuare i versamenti in modalità online sono specificate nella circolare 102 in allegato.

Pagamento tasse scolastiche utilizzando modulo F24 ordinario

Pagamento tasse scolastiche tramite pagoPA su Argo online

Modulo esonero per merito o reddito

In ottemperanza alle disposizioni indicate nel DPCM del 14 gennaio u.s., si conferma la prosecuzione delle attività didattiche in presenza per il 50% della popolazione scolastica.

Il calendario relativo alla settimana che va dal giorno 18 al 23 gennaio 2021 è allegato alla presente comunicazione.

Sempre in allegato si trovano indicati anche i gruppi e l’ubicazione delle aule nelle quali verranno svolte le lezioni: si prega di controllare con cura perché alcune sono variate rispetto alla settimana precedente. Si raccomanda pertanto di verificare percorso e destinazione prima di venire a scuola.

Le misure adottate già in precedenza a tutela degli/delle studenti e del personale docente vengono confermate con l’aggiunta dell’obbligo di indossare la mascherina per tutta la mattinata.

Scarica questo file (Circ 101 DAP 1823 gennaio.pdf)Circ. 101[ ]291 kB
Scarica questo file (DAP 1823 GEN PRIMO GRUPPO.pdf)Aule_classi_1_gruppo[ ]581 kB
Scarica questo file (DAP 1823 GEN SECONDO GRUPPO.pdf)Aule_classi_2_gruppo[ ]587 kB
Scarica questo file (DAP 1823.pdf)Orario_percorsi[ ]406 kB

Dal giorno 1 gennaio 2021 sono aperte le prenotazioni per le lezioni in calendario nel mese di febbraio 2021 previste nell'ambito dell'iniziativa “La Normale a scuola”.

Le lezioni saranno prenotabili sempre con un mese di anticipo (p. es., una lezione in programma per il 5 febbraio sarà prenotabile dal 5 gennaio, sempre a partire dalle 15).

Si allega il calendario e si ricorda che nelle prossime settimane potrebbero essere aggiunte nuove lezioni.

Questo il link all'articolo precedente: La Normale a scuola.

Scarica questo file (Circ 93 allegato calendario SNS.pdf)Calendario mese di febbraio[ ]405 kB

Martedì 26 gennaio 2021 si terrà la fase locale delle Olimpiadi della Fisica.

La partecipazione è riservata a tutti/e gli/le studenti del triennio.

La gara si articolerà in 40 quesiti a risposta multipla su tutti gli argomenti di fisica che tipicamente vengono trattati in un liceo scientifico nell’arco dei cinque anni di studio.

Dalla competizione locale verranno selezionati cinque studenti che parteciperanno poi alla fase interprovinciale.

L’orario e la modalità della competizione sarà definito a breve in relazione alle restrizioni dovute alle norme di contenimento del virus Sars-Cov-2.

Referente per il Liceo è il prof. Romani il quale terrà due lezioni di preparazione:

• mercoledì 20 gennaio dalle 15.00-17.00
  • lunedì 25 gennaio dalle 15.00-17.00.

Anche la modalità di svolgimento di queste lezioni di allenamento sarà decisa tenendo conto del numero dei partecipanti e in base alle restrizioni dovute alle norme di contenimento del virus Sars-Cov-2.

I/Le docenti di fisica indicheranno al prof. Romani quali studenti parteciperanno alla competizione.

Scarica questo file (Circ 98 Olimpiadi Fisica.pdf)Olimpiadi della Fisica[ ]371 kB

Nei prossimi giorni sarà avviato anche presso il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci il programma di screening denominato Scuole Sicure.

Il programma vedrà coinvolti a rotazione 25 studenti ogni settimana.

Per effettuare i tamponi rapidi è necessario che i genitori, in caso di studenti minorenni, o gli studenti stessi, in caso di studenti maggiorenni, compilino con i dati richiesti il modulo di consenso informato che verrà consegnato in formato cartaceo a scuola.

In allegato, è possibile prendere visione della Delibera della Regione Toscana, unitamente all'allegato A che specifica le finalità del programma e le modalità di attuazione dello stesso, in collaborazione con le ASL.

Inoltre, viene allegato anche il modulo per il consenso informato che verrà consegnato agli studenti e che dovrà essere riportato compilato in ogni sua parte, oltre ad un'infografica riepilogativa di tutto il programma di screening e degli attori coinvolti e un elenco delle scuole coinvolte nel programma suddivise tra le varie provincie della nostra regione.

Ogni altra comunicazione di tipo organizzativo verrà data tramite circolari apposite che potranno essere visionate attraverso il Registro Elettronico.