Da martedì 28 settembre 2021 riprenderanno gli incontri pomeridiani per completare la preparazione per il conseguimento della certificazione FCE per l'a.s 21-22.

L’esame si terrà negli ambienti del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci e impegneranno gli studenti per due giorni, con date ancora da fissare tra novembre-dicembre 2021.

Gli studenti che hanno già frequentato nella scorsa primavera suddivisi in tre gruppi, frequenteranno per questo periodo in due gruppi così suddivisi:

1° gruppo: studenti delle classi 5E-5C più Fazzini, Goduto, Lorenzi, Sgariglia e Spelta della 5A

2° gruppo: studenti delle classi 5B-5H-5D più Baldini, Belli, Cortopassi e Dini della 5A

La frequenza sarà una volta alla settimana, dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Il calendario sarà così articolato:

1^ settimana:

MARTEDÌ 14:00- 16:00 GRUPPO 1 5E-5C + Fazzini, Goduto, Lorenzi, Sgariglia, Spelta

MERCOLEDÌ 14:00-16:00 GRUPPO 2 5B-5H-5D + Baldini, Belli, Cortopassi, Dini.

2^ settimana

MARTEDÌ 14:00- 16:00 GRUPPO 2 5B-5H-5D + Baldini, Belli, Cortopassi, Dini

MERCOLEDÌ 14:00-16:00 GRUPPO 1 5E-5C + Fazzini, Goduto, Lorenzi, Sgariglia, Spelta

ATTENZIONE: le lezioni seguiranno questo calendario anche se l’attività didattica in presenza dovesse essere sospesa per osservare le limitazioni atte a contenere la diffusione dell’infezione da COVID-19.

I CORSI INIZIERANNO IL GIORNO Martedì 28/9/2021 con il GRUPPO 1 e proseguiranno fino alla settimana precedente alla data d’esame che verrà comunicata con una successiva circolare.

È indispensabile e necessario che tutti gli studenti abbiano il proprio libro di testo già indicato in precedenza: First Trainer 2 (six practise tests with answers) codice ISBN: 978-1-1108-52548-0 - Cambridge University Press.

Tutti gli studenti sono già inseriti in una classe virtuale attraverso l’applicazione Classroom, dove sarà possibile inviare alla docente di riferimento i lavori che si svolgeranno in presenza o a distanza.

Per qualunque richiesta di chiarimento potete scrivere direttamente alla prof.ssa Galvani, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato, la circolare pubblicata sul RE

Scarica questo file (Circ 25 ripresa corso First.pdf)Circ. 25/21[ ]233 kB

La notte dei ricercatori rappresenta un momento fondamentale per l’incontro tra scuola e ricerca e con l’edizione del 2021 si potrà partecipare finalmente ad eventi in presenza oltre che online.

La Scuola Normale Superiore propone anche quest’anno un calendario variegato di appuntamenti.

L’appuntamento è per il 24 settembre, dal pomeriggio a tarda sera: passeggiate archeo-scientifiche alla scoperta dei marmi romani a Pisa e un collegamento online con la valle dei Templi di Agrigento, webinar, talks, concerti, laboratori live e aperitivi della ricerca.

I temi spazieranno dall’utilizzo delle nuove tecnologie per i beni culturali, al rapporto tra chimica, matematica, fisica e informatica, dalle metodologie della ricerca sociale, alla realtà virtuale e aumentata impiegata per la visualizzazione scientifica.

Alcune iniziative sono state organizzate per celebrare l’anno dantesco, come la visita guidata alla torre del conte Ugolino e alla biblioteca della Normale, dove si potranno ammirare edizioni dantesche di pregio, e l’incontro a più voci sul valore “educativo” di Dante, un classico che può diventare strumento di crescita sociale e culturale.

In allegato il programma dettagliato e la circolare pubblica sul RE.

Scarica questo file (Circ 22 Bright Night.pdf)Circ. 22/21[ ]196 kB
Scarica questo file (Programma Bright Night.pdf)Programma Bright Night.pdf[ ]118 kB

Si segnala un interessante corso promosso dall’ateneo di Firenze, dipartimento FORLILPSI, che riguarda la didattica della Shoah e che prevede sia approfondimenti di tipo teorico che esperienze sul territorio, comprese visite a musei e a memoriali, in presenza e online. In allegato il volantino con i dettagli.

Gli studenti e le studentesse che si avvalgono del trasporto pubblico e intendono chiedere un permesso per uscire anticipatamente SOLO alla quinta ora (ore 13.00) o alla sesta ora (ore 14.00), sono invitati a scaricare e compilare il modulo, presentandolo entro e non oltre sabato 2 ottobre 2021 in SEGRETERIA DIDATTICA (aperta per gli studenti dalle 12:00 alle 13:00), allegando alla richiesta una fotocopia dell'abbonamento per le opportune verifiche.

Il modulo può essere anche reperito

• dai collaboratori scolastici, presso l'ingresso principale dell'istituto
  • sul sito, dal menù alto: famiglie->modulistica->modulistica per l'utenza
  • allegato a questa circolare sul portale Argo
  • qui in allegato, come la circolare completa

SOLO DOPO il controllo che verrà effettuato dalla Segreteria Didattica e la registrazione da parte del personale amministrativo del permesso concesso sul RE, gli/le studenti/esse potranno uscire in anticipo.