Il Premio Asimov 2021 (arrivato alla sesta edizione) ha lo scopo primario di promuovere la cultura scientifica nelle giovani generazioni proponendo la lettura critica di libri di divulgazione scientifica, pubblicati o tradotti in italiano negli ultimi due anni.

L'iniziativa è promossa da un nutrito gruppo di università, biblioteche, associazioni editoriali e altri enti.

A concorrere per il premio sono cinque libri finalisti.

Il premio viene assegnato da una giuria composta da studenti e studentesse delle scuole superiori.

Compito dei giurati è:

1. leggere uno dei libri
  2. scrivere una recensione
  3. assegnare un voto.

Le recensioni verrano lette e valutate da una commissione scientifica: le migliori riceveranno un premio.

Il libro vincitore verrà proclamato nel mese di aprile 2021. La partecipazione all'iniziativa (comprendente la lettura di un libro e la compilazione della recensione) può garantire il riconoscimento di 30 ore di PCTO.

Le informazioni sul premio Asimov sono disponibili sul sito web: https://www.premio-asimov.it/edizioni/edizione-2021/

Referente di istituto per la partecipazione al Premio è il prof. Vanni Ghimenti al quale può essere chiesta, tramite l'invio di una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), l'iscrizione al Classroom dedicato all'iniziativa.

Il concorso è rivolto principalmente agli alunni e alle alunne del triennio, ma potranno partecipare anche gli/le studenti del biennio.

Si richiede ai/alle docenti di Matematica, Fisica, Scienze, Lettere e Filosofia di sensibilizzare classi e alunni/e interessati/e in merito all'iniziativa: