News

In allegato il calendario degli impegni per ciascun docente.

Allegati:
Scarica questo file (Esami settembre 2022.pdf)Esami settembre 2022.pdf[ ]2387 kB

 

 

Sono le parole che con gran soddisfazione ha detto Sandra Galeotti, assessore all’istruzione del comune di Camaiore, nel dare il benvenuto agli studenti del Liceo Barsanti e Matteucci che per primi, questa mattina (mercoledì 17 novembre) insieme ai docenti, si sono recati allo spettacolo «Amleto non abbattermi», messo in scena dalla compagnia Teatro Rumore, della quale fanno parte anche alcuni studenti dello Scientifico.

In effetti è stata un’esperienza davvero bella per gli alunni: «Lo spettacolo è stato meraviglioso – hanno detto -, una rivisitazione in chiave moderna e talvolta ironica della tragedia shakespeariana. Per noi è stato importante anche condividere una mattinata tutti insieme al di fuori delle mura scolastiche; erano due anni ormai che non accadeva più». I liceali durante la mattinata si sono anche recati, a gruppi, a visitare  il San Giovannino giacente del Caravaggio al Museo di Arte sacra.

Qui il link all'articolo completo (E. Prayer)

 

A seguito della pubblicazione della Circolare congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, prot. n. 0050079 del 03/11/2021, si comunica che sono cambiate le procedure per la gestione Covid-19.

Nell'allegato sono fornite INDICAZIONI generali relative a quanto in oggetto.

La nuova gestione dei casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico ha introdotto per la scuola primaria e secondaria il passaggio dal sistema della quarantena a quello della vigilanza con testing, mentre per i nidi e la scuola dell’infanzia è rimasto in vigore il sistema della quarantena.

In caso di comparsa di sintomatologia compatibile con COVID-19, il soggetto (o i genitori in caso di soggetto minorenne) è tenuto a informare immediatamente il medico curante che darà indicazioni per il proseguimento del percorso diagnostico.

Il rientro a scuola per tutti i soggetti ( bambini/e, studenti, personale scolastico) sottoposti/e a vigilanza con testing dopo l’effettuazione del test a T0 potrà avvenire solo previa attestazione rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione ai singoli o all'Istituto scolastico in merito all’effettuazione del tampone e all’avvenuto rilascio del relativo risultato.

Rimane vietato rientrare in classe in presenza di positività al tampone

Allegati:
Scarica questo file (Circ 89 gestione Covid.pdf)Circ. 89/21[ ]662 kB

I/le docenti interessati/e a partecipare alla conferenza in oggetto sono invitati a darne comunicazione, tramite mail, alla prof. Angela Palermo (angela.palermo@liceobarsantimatteucci) entro e non oltre il 25.11.2021 alle ore 12:00.

La prof.ssa Palermo provvederà ad inviare al prof. Romani e al D.S. Andrea Menchetti l'elenco con i nomi dei/delle docenti che mercoledì 1.12.2021 saranno al Teatro Jenco, affinché possano organizzare le sostituzioni per la mattinata del 1.12.2021 (dalle ore 9:00 alle ore 13:00).

Il personale docente autorizzato a partecipare al convegno, potrà, in caso di necessità, essere nominato accompagnatore/trice delle classi che si recheranno alla conferenza e in cui sono docenti, anche se non in orario in quella giornata.

I permessi di uscita per l'attività didattica verranno consegnati direttamente alle classi già individuate, secondo le adesioni già espresse (5B,5C,5D,5E,5H,4A,4B,4D,4G,4H,3F,3G,3H) dagli uffici amministrativi.

Gli studenti provvederanno a riconsegnare i permessi compilati e firmati (in caso di minore di età, dai genitori) al personale di portineria entro e non oltre il 30.11.2021.

Si ricorda a tutti che, secondo la normativa vigente, docenti e studenti dovranno essere muniti della Carta Verde (Green Pass) per accedere ai locali del teatro Jenco e che lo stesso verrà controllato dal personale del teatro stesso.

Mercoledì 17 novembre alle ore 14:00 inizierà il Corso di Preparazione all’Esame Trinity in English.

Tutti/e gli/le studenti che hanno dato all’insegnante di lingua inglese la propria adesione, si troveranno nell’atrio a pianterreno per recarsi con la Prof.ssa Rosi nell’aula predisposta e definire insieme i dettagli organizzativi del corso.

Durata prevista: un’ora e mezza.

Allegati:
Scarica questo file (Circ 87 Trinity riunione organizzativa.pdf)Circ. 87/21[ ]195 kB

Il giorno mercoledì 15 dicembre 2021 si terrà la fase locale delle Olimpiadi della Fisica: la partecipazione è aperta a tutti/e gli/le studenti del triennio.

La gara si articolerà in 40 quesiti a risposta multipla su tutti gli argomenti di fisica che tipicamente vengono trattati nell’arco dei cinque anni di studio; dalla competizione locale verranno selezionati/e cinque studenti che parteciperanno poi alla fase provinciale.

A breve e in relazione al numero dei partecipanti iscritti, saranno comunicate le modalità di svolgimento della gara.

Il referente delle Olimpiadi della Fisica è il Prof. Romani che terrà tre lezioni preparatorie nei giorni:

  • venerdì 19 novembre in orario 15:00-17:00
  • venerdì 26 novembre in orario 15:00-17:00
  • venerdì 10 dicembre in orario 15:00-17:00

I/Le docenti di fisica sono invitati a comunicare al Prof. Romani quali studenti parteciperanno alla competizione.

Allegati:
Scarica questo file (Circ 86 olimpiadi della fisica.pdf)Circ. 86/21[ ]275 kB

A agosto 2020, un gruppo di ex alunni del Liceo Scientifico di Viareggio, rimasti amici in questi decenni, si sono costituiti in sodalizio ed hanno fondato l’Associazione Culturale Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio.

L'associazione, senza scopo di lucro, avrà il compito di riunire gli ex allievi, docenti e più in generale coloro che conservano un affetto anche ideale verso il nostro Liceo, e di sostenere iniziative in favore dell'Istituto.

Qui il link per accedere al sito dell'associazione e qui il link per accedere direttamente al modulo di iscrizione all'associazione.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ricorre il 25 novembre.

Molte sono le iniziative che negli anni si sono svolte per sensibilizzare l'opinione pubblica e i giovani.

Quest’anno le iniziative non potranno che essere di natura diversa da quelle in presenza che negli scorsi anni scolastici hanno visto coinvolti studenti e docenti.

Il Presidente Sergio Mattarella nel suo messaggio pronunciato lo scorso 25 novembre disse:

"La violenza sulle donne non smette di essere emergenza pubblica e per questo la coscienza della gravità del fenomeno deve continuare a crescere. Le donne non cessano di essere oggetto di molestie, vittime di tragedie palesi e di soprusi taciuti perché consumati spesso dentro le famiglie o perpetrati da persone conosciute; molto resta ancora da fare e ogni donna deve sentire le istituzioni vicine”.

Invitiamo tutti/e a partecipare alle iniziative che verranno attuate, seppur in forma virtuale.

In allegato, la locandina della Casa delle Donne di Viareggio dove trovare i riferimenti per iscriversi alla Catena Umana Virtuale.

A tutti gli studenti delle classi terze interessati.

Ai loro genitori/tutori.

A tutti i docenti delle classi terze.



Nei giorni

lunedi 16 - martedi 17 novembre 2020

si svolgerà presso la nostra scuola

l'esame per il conseguimento della certificazione Trinity.

In allegato, viene pubblicato l'orario di convocazione di ogni candidato.

Ciascuno di essi dovrà presentarsi a scuola, rispettando tutte le misure di sicurezza attualmente in vigore, 15 minuti prima dell'orario di convocazione, evitando di creare assembramenti anche al di fuori dell'edificio scolastico.

I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento d'identità valido.

I candidati che sosterranno le prove saranno giustificati e esonerati dalle lezioni della mattina di lunedì 16 novembre 2020

In allegato il documento in cui sono riportati gli orari di convocazione di tutti i candidati.

Si raccomanda la massima puntualità.

Allegati:
Scarica questo file (Trinity2020.pdf)Trinity2020.pdf[ ]111 kB

A seguito delle indicazioni contenute nel DPCM 3 novembre 2020 e le successive ordinanze ministeriali e note degli uffici scolastici regionali, si informano tutti gli studenti delle classi V, che avevano ripreso la frequenza in presenza nelle scorse settimane,

tutti i corsi

(martedì, mercoledì, giovedì)

proseguiranno negli stessi orari (14.00-16.00)

in modalità di didattica digitale integrata.

Gli studenti interessati dal presente avviso potranno accedere alle aule virtuali utilizzando i loro account istituzionali; troveranno i link nelle aule virtuali (Classroom) dei singoli gruppi classe (First2020martedì, First2020mercoledì, First2020giovedì) nei quali sono stati inseriti dalla docente referente per tale attività nelle prime lezioni in presenza.

In allegato la circolare che fornisce le indicazioni per presentare la domanda per poter effettuare l'Esame di Stato nel presente anno scolastico.

 

Si ricorda che la data ultima per presentare la domanda è il 30 novembre 2020.

Allegati:
Scarica questo file (circolare+n.+49.pdf)circolare+n.+49.pdf[ ]555 kB

In allegato, gli atti normativi che regolano le attività didattiche sino al 3 dicembre 2020.

In ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020, da giovedì 5 novembre 2020 a giovedì 3 dicembre 2020

TUTTE LE CLASSI

proseguiranno le attività didattiche utilizzando la DDI (didattica digitale integrata) secondo l'ORARIO DEFINITIVO di ciascuna classe, in vigore dal 19 ottobre 2020.

Nei prossimi giorni verranno valutati modi e tempi che possano permettere la frequenza agli studenti indicati con specifico richiamo dal provvedimento già citato e la possibilità di svolgere attività didattiche nei laboratori.

SEGRETERIA: le modalità e i tempi di accesso agli uffici (da parte dei genitori, studenti e personale) rimangono invariati.

DOCENTI: le attività di formazione, ampliamento dell'offerta formativa e di PCTO continuano secondo i calendari e gli orari già in essere.

Nei prossimi giorni verranno fornite (attraverso il registro elettronico e su questo sito) aggiornamenti e ulteriori informazioni.

 

In allegato il testo del DPCM 3 novembre 2020 (con richiamo specifico all'art.1, comma 9, lett.s, riguardante le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado).

 

Allegati:
Scarica questo file (DPCM 3 novembre 2020.pdf)DPCM 3 novembre 2020.pdf[ ]3738 kB

A fine mattinata non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del nuovo DPCM che contiene le annunciate nuove misure per contrastare la diffusione del contagio da Covid19.

In attesa di disporre del testo ufficiale, alcune anticipazioni, desunte dalle bozze fin qui diffuse, prevedono per le scuole secondarie di secondo grado il ricorso alla didattica a distanza nella misura del 100%, a partire dal 5 novembre fin al 3 dicembre 2020.

Con la pubblicazione del DPCM sulla Gazzetta Ufficiale si potrà stabilire la data di effettiva adozione delle misure previste per la scuola.

Si invitano pertanto i genitori, gli studenti e tutto il personale scolastico a tenersi informato e a consultare il sito del Liceo e il registro elettronico.

In allegato, la circolare in cui è spiegata la procedura per partecipare alle lezioni in Didattica a Distanza utilizzando l'applicazione Meet.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere (tramite mail) al prof. Toscano (animatore digitale) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Allegati:
Scarica questo file (circolare n.42.pdf)circolare n.42.pdf[ ]309 kB

In allegato, la circolare in cui viene spiegata la procedura da seguire per attivare videoconferenze tramite l'applicazione Meet sia che si operi da scuola sia che si operi da altra postazione

Allegati:
Scarica questo file (circolare n. 41(2).pdf)circolare n. 41(2).pdf[ ]449 kB

Negli allegati è possibile prendere visione della circolare 39 e del quadro orario sviluppato fino al 28 novembre 2020.

Si precisa, ulteriormente, che le classi indicate nel prospetto orario sono le classi che in quel giorno frequentano in presenza.

Tutte le altre classi si collegheranno con i docenti secondo la scansione dell'orario di classe tramite Meet. 

Allegati:
Scarica questo file (circolare n. 39.pdf)circolare n. 39.pdf[ ]331 kB
Scarica questo file (prospetto orario.pdf)prospetto orario.pdf[ ]582 kB

Si comunica che

lunedì 2 novembre 2020

le attività didattiche, sia in presenza che a distanza, saranno sospese come disposto dal Consiglio d’Istituto.

 

Le lezioni riprenderanno martedì 3 novembre 2020.

 

 

In allegato, la circolare già pubblicata sulla bacheca del registro elettronico.

Allegati:
Scarica questo file (Circ. 36 chiusura 2 novembre.pdf)Circ. 36 chiusura 2 novembre.pdf[ ]121 kB

Alle famiglie e a tutti gli studenti.

Lunedì 26/10/2020 le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Sempre nella giornata di domani è previsto un incontro tra Regione e USR Toscana per definire le misure da adottare relativamente alle attività scolastiche.

La classe IV E, accompagnata dalla professoressa Chiara Sacchetti, ha partecipato sabato 17 ottobre 2020 alla inaugurazione della "panchina rossa", in piazza Campioni a Viareggio, in rappresentanza dell'intero liceo.

Un oggetto simbolico per ricordare Vanessa, Chiara e tutte le ragazze e le donne vittime di violenza maschile. L'iniziativa è stata voluta dal sindacato Spi-Cgil e dalla Casa delle Donne, con il sostegno dell'Amministrazione comunale.

La 4E in piazza I.CampioniIl tema della violenza di genere rientra  nel percorso di educazione civica che la classe sta affrontando, con il supporto dei  docenti.