Si ricorda a tutti gli studenti delle classi V che entro lunedì 30 novembre 2020 DEVE essere pagata la tassa per poter sostenere l'Esame di Stato.

In allegato, la circ. 49 pubblicata il 10/11/2020 in cui sono riassunti tutti gli adempimenti da compiere, le modalità e i tempi stabiliti.

In allegato è possibile prendere visione delle informazioni su due attività di formazione rivolte ai docenti, ma anche a genitori, formatori e decisori pubblici.

Scarica questo file (Circ+71+webinar+invalsi+e+connessioni.pdf)Circ.71[ ]249 kB
Scarica questo file (Locandina_webinar-ita-youtube.pdf)La prova INVALSI di italiano[ ]203 kB
Scarica questo file (Webinar+Formazione+CONNESSIONI.pdf)Connessioni[ ]1517 kB

La Normale a scuola ritorna.

A partire dall'1 dicembre 2020 proseguono le lezioni a distanza della Scuola Normale di Pisa fino al mese di maggio 2021.

L'iniziativa proseguirà anche quando le scuole superiori riprenderanno le attività didattiche in presenza.

Le lezioni sono aperte a docenti e studenti di tutti gli istituti medi superiori italiani, sono gratuite, prenotabili e fruibili tramite i canali online della Normale.

Le modalità di partecipazione sono illustrate sul sito della Normale nella pagina dedicata all'iniziativa:

Le lezioni previste per dicembre 2020 e gennaio 2021 sono già prenotabili.

In allegato l'informativa ufficiale della Scuola Normale di Pisa, le modalità di prenotazione e la circolare pubblicata sul RE

Venerdì 27/11/2020 dalle ore 11:00 alle 13:00 sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito dell'evento

Sharper/La Notte dei ricercatori: (https://www.sharper-night.it/)

la presentazione della cinquina dei libri finalisti al Premio Asimov 2021.

Alla diretta parteciperanno gli autori dei cinque libri.

Gli/le studenti/sse che hanno aderito al progetto sono invitati a leggere la circolare allegata dove sono riportate le condizioni per chiedere l'esonero dalle attività didattiche e le modalità di partecipazione alla diretta streaming.

Si ricorda che la partecipazione al progetto Premio Asimov 2021 è attività certificata come PCTO.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ricorre il 25 novembre.

Molte sono le iniziative che negli anni si sono svolte per sensibilizzare l'opinione pubblica e i giovani.

Quest’anno le iniziative non potranno che essere di natura diversa da quelle in presenza che negli scorsi anni scolastici hanno visto coinvolti studenti e docenti.

Il Presidente Sergio Mattarella nel suo messaggio pronunciato lo scorso 25 novembre disse:

"La violenza sulle donne non smette di essere emergenza pubblica e per questo la coscienza della gravità del fenomeno deve continuare a crescere. Le donne non cessano di essere oggetto di molestie, vittime di tragedie palesi e di soprusi taciuti perché consumati spesso dentro le famiglie o perpetrati da persone conosciute; molto resta ancora da fare e ogni donna deve sentire le istituzioni vicine”.

Invitiamo tutti/e a partecipare alle iniziative che verranno attuate, seppur in forma virtuale.

In allegato, la locandina della Casa delle Donne di Viareggio dove trovare i riferimenti per iscriversi alla Catena Umana Virtuale.