News

Venerdì 27/11/2020 dalle ore 11:00 alle 13:00 sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito dell'evento

Sharper/La Notte dei ricercatori: (https://www.sharper-night.it/)

la presentazione della cinquina dei libri finalisti al Premio Asimov 2021.

Alla diretta parteciperanno gli autori dei cinque libri.

Gli/le studenti/sse che hanno aderito al progetto sono invitati a leggere la circolare allegata dove sono riportate le condizioni per chiedere l'esonero dalle attività didattiche e le modalità di partecipazione alla diretta streaming.

Si ricorda che la partecipazione al progetto Premio Asimov 2021 è attività certificata come PCTO.

Anche per questo a.s. 2020-2021, il MIUR rinnova la sperimentazione del progetto didattico sperimentale destinato a tutti gli studenti-atleti di alto livello di tutti gli istituti superiori di secondo grado, in possesso dei requisiti richiesti nell'allegato 1.

A seguito dell'adesione da parte dell'Istituto a tale progetto, gli studenti potranno conciliare le attività agonistiche e il percorso scolastico attraverso la formulazione da parte del consiglio di classe di uno specifico Piano Formativo Personalizzato (PFP).

La procedura di presentazione della domanda si chiuderà il 5 Dicembre 2020.

In allegato, la circolare 63.

Si prega di leggere con attenzione la nota ministeriale e l'Allegato 1 dove sono riportate le modalità operative per la presentazione della domanda.

 

Allegati:
Scarica questo file (allegato+1 Studente-Atleta.pdf)Allegato 1[ ]475 kB
Scarica questo file (circolare+n.63.pdf)Circolare 63 Studente-Atleta[ ]305 kB
Scarica questo file (nota+MIUR.pdf)Nota MIUR Studente-Atleta[ ]810 kB

Il Premio Asimov 2021 (arrivato alla sesta edizione) ha lo scopo primario di promuovere la cultura scientifica nelle giovani generazioni proponendo la lettura critica di libri di divulgazione scientifica, pubblicati o tradotti in italiano negli ultimi due anni.

L'iniziativa è promossa da un nutrito gruppo di università, biblioteche, associazioni editoriali e altri enti.

A concorrere per il premio sono cinque libri finalisti.

Il premio viene assegnato da una giuria composta da studenti e studentesse delle scuole superiori.

Compito dei giurati è:

  1. leggere uno dei libri
  2. scrivere una recensione
  3. assegnare un voto.

Le recensioni verrano lette e valutate da una commissione scientifica: le migliori riceveranno un premio.

Il libro vincitore verrà proclamato nel mese di aprile 2021. La partecipazione all'iniziativa (comprendente la lettura di un libro e la compilazione della recensione) può garantire il riconoscimento di 30 ore di PCTO.

Le informazioni sul premio Asimov sono disponibili sul sito web: https://www.premio-asimov.it/edizioni/edizione-2021/

Referente di istituto per la partecipazione al Premio è il prof. Vanni Ghimenti al quale può essere chiesta, tramite l'invio di una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), l'iscrizione al Classroom dedicato all'iniziativa.

Il concorso è rivolto principalmente agli alunni e alle alunne del triennio, ma potranno partecipare anche gli/le studenti del biennio.

Si richiede ai/alle docenti di Matematica, Fisica, Scienze, Lettere e Filosofia di sensibilizzare classi e alunni/e interessati/e in merito all'iniziativa: 

In allegato è possibile prendere visione delle informazioni su due attività di formazione rivolte ai docenti, ma anche a genitori, formatori e decisori pubblici.

Allegati:
Scarica questo file (Circ+71+webinar+invalsi+e+connessioni.pdf)Circ.71[ ]249 kB
Scarica questo file (Locandina_webinar-ita-youtube.pdf)La prova INVALSI di italiano[ ]203 kB
Scarica questo file (Webinar+Formazione+CONNESSIONI.pdf)Connessioni[ ]1517 kB

La Normale a scuola ritorna.

A partire dall'1 dicembre 2020 proseguono le lezioni a distanza della Scuola Normale di Pisa fino al mese di maggio 2021.

L'iniziativa proseguirà anche quando le scuole superiori riprenderanno le attività didattiche in presenza.

Le lezioni sono aperte a docenti e studenti di tutti gli istituti medi superiori italiani, sono gratuite, prenotabili e fruibili tramite i canali online della Normale.

Le modalità di partecipazione sono illustrate sul sito della Normale nella pagina dedicata all'iniziativa:

https://www.sns.it/it/normale-scuola-as-20202021

Le lezioni previste per dicembre 2020 e gennaio 2021 sono già prenotabili.

In allegato l'informativa ufficiale della Scuola Normale di Pisa, le modalità di prenotazione e la circolare pubblicata sul RE

In allegato, il D.M. 159 del 12/11/2020 e la C.M. 36103 che regolano procedure e tempi per presentare domanda per la cessazione dal servizio dal 1/9/2021.

La domanda di cessazione può essere presentata esclusivamente tramite Istanze on line

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 7/12/2020.

A partire da lunedì 23 novembre. inizierà un’attività di recupero di scienze per gli studenti delle classi prime

I docenti coordinatori/trici (anche su indicazione dei docenti di scrienze) provvederanno a segnalare coloro che potrebbero usufruire di questa opportunità e a indicarne i nominativi telefonando in segreteria didattica.

Questa iniziativa verrà svolta in modalità a distanza e in orario pomeridiano secondo il calendario che è possibile consultare nell'allegato.

Allegati:
Scarica questo file (circ.+58+recupero+scienze.pdf)circ.+58+recupero+scienze.pdf[ ]193 kB

In accordo con le singole funzioni strumentali dell’orientamento in uscita delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio, l’orientamento presso il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci si svilupperà con le seguenti modalità:

  1. sui siti delle singole scuole secondarie di primo grado saranno predisposte delle finestre all’interno delle quali verranno raccolti i materiali che la nostra scuola invierà (video e pdf di presentazione, depliant).
  2. genitori e alunni/e della scuola secondaria di primo grado potranno incontrare il personale docente utilizzando la videoconferenza sulla piattaforma Google Meet, durante la quale saranno illustrati i programmi di studio, gli obiettivi e gli sbocchi professionali possibili. Gli/le studenti potranno porre domande così che ogni dubbio o incertezza possa essere chiarito

Di seguito il calendario dei singoli interventi, a cui si aggiungeranno le scuole che al momento non hanno ancora indicato una data disponibile:

18 novembre ore 17:30-18:30 I.C. Marco Polo Viani

19 novembre ore 15:00-16:00 I.C. Giorgio Gaber

23 novembre ore 16:00-17:00 I.C. Pietrasanta 1

24 novembre ore 17:00-18:00 I.C. Don Milani

Tutti i/le colleghi/e interessati/e a partecipare alle videoconferenze sono invitati/e a contattare il professor Daniele Toscano che specificherà le procedure di collegamento.

Allegati:
Scarica questo file (Circ+56+orientamento+ingresso.pdf)Circ+56+orientamento+ingresso.pdf[ ]271 kB

In allegato, la circ. 48 che sospende le attività didattiche dalle ore 8.00 alle ore 10.15 il 10 novembre 2020 per permettere lo svolgimento di un collegio straordinario dei docenti dalle ore 8.00 alle ore 10.00

Allegati:
Scarica questo file (circolare+n.+48.pdf)circolare+n.+48.pdf[ ]251 kB

In questi giorni si sta avviando la procedura per presentare domanda al proprio operatore telefonico e poter usufruire del contributo fino a 500 euro per l'attivazione di una connessione internet veloce (almeno 30 megabit al secondo) e l'acquisto di un dispositivo (pc o tablet).

Qui l'articolo completo, qui la lista degli operatori che aderiscono all'iniziativa e in allegato il modulo da compilare e presentare al proprio operatore a partire dal 9 novembre 2020.

A tutto il personale della scuola

Agli studenti e alle studentesse

Ai loro genitori

 

In attesa di conoscere le disposizioni relative alla scuola che verranno prese nel nuovo DPCM, si conferma, per la settimana in corso, l'orario comunicato per le lezioni di didattica a distanza.

Le classi che svolgeranno didattica in presenza sono quelle indicate nel Orario e organizzazione scolastica durante attività di didattica a distanza.

Eventuali modifiche saranno comunicate successivamente

In allegato, la circolare in cui sono spiegati il modello organizzativo e l'articolazione dell'orario e delle classi in vigore da domani mercoledì 28/10/2020.

Si prega di prestare attenzione nei prossimi giorni sia alla bacheca del registro elettronico sia alle notizie pubblicate su questo sito per gli aggiornamenti che verranno comunicati ulteriormente.

N.B. LE ATTIVITA' GIA' PROGRAMMATE IN ORARIO POMERIDIANO (First, Trinity, ecc.) SI SVOLGERANNO COSI' COME PROGRAMMATE E SECONDO IL CALENDARIO GIA' PUBBLICATO NEI PRECEDENTI AVVISI E CIRCOLARI.

Allegati:
Scarica questo file (circolare n. 38.pdf)circolare n. 38.pdf[ ]444 kB

E' convocato un collegio dei docenti straordinario il giorno 27 ottobre 2020, dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

Il collegio si svolgerà in modalità online.

I docenti saranno a scuola e si recheranno nelle aule dove svolgerebbero lezione in presenza nel corso della mattina di martedì.

Da quell'aula, effettueranno il collegamento online per partecipare alla riunione convocata per le 8.30.

In tal modo, verrà assicurato un distanziamento in totale sicurezza, poichè non ci sarebbero più di 5-6 docenti in ciascuna aula, rispettando la normativa vigente.

Alle ore 10.30, terminato il collegio, ciascun docente in servizio provvederà all'attivazione della classe virtuale con gli studenti in orario in quel momento.

Ci sarà così modo di

  1. effettuare una verifica del sistema
  2. risolvere, con l'ausilio della tecnica informatica e del docente Animatore Digitale e di coloro che supportano questi aspetti della didattica, gli eventuali problemi o difficoltà di natura tecnica.
  3. fornire agli studenti informazioni sulle modalità e sui tempi della DAD che saranno state deliberate dal Collegio dei docenti appena concluso.

TUTTI I DOCENTI DOVRANNO ESSERE A SCUOLA

ad esclusione di coloro che abbiano giorno libero.

In allegato, la circolare di convocazione.

A tutti gli studenti

A tutte le famiglie

Si comunica che MARTEDI' 27 ottobre 2020 le attività didattiche in presenza sono sospese.

Alle ore 10.30 (per permettere la conclusione di un Collegio dei Docenti straordinario convocato dalle 8.30 alle 10.30)

TUTTI GLI STUDENTI

parteciperanno all'attivazione delle classi virtuali sulla applicazione MEET, con il docente in servizio in quella ora di lezione: all'interno delle lezioni, verrà anche illustrato le modalità e i tempi di attuazione della didattica a distanza.

Si ricorda che alle classi virtuali si accede solo con l'identità fornita dal Liceo con estensione @liceobarsantimatteucci.it e quindi si raccomanda di controllare durante questo pomeriggio di essere in possesso della password per accedere.

In allegato, il quadro sinottico riepilogativo degli orari di servizio di tutti i docenti per l'a.s. 2020-2021.

Si ricorda che questo orario entra in vigore lunedì 19 ottobre 2020.