E' stata pubblicata sul RE la circolare 10/21, qui allegata.
In ottemperanza alle nuove direttive emanate dalla Pubblica Amministrazione, questo istituto prevede che le giustificazioni di assenze e ingressi in ritardo vengano effettuate attraverso la piattaforma Argo (Scuolanext), alla quale si può accedere direttamente dalla homepage.
Ciò non è possibile per le uscite anticipate, per le quali è obbligatoria la presenza di un genitore o di un suo delegato.
Solo i genitori/tutori degli studenti delle classi prime sono invitati a depositare le loro firme attraverso lo stampato che sarà consegnato direttamente agli studenti nei primi giorni di scuola e che dovrà essere riportato e lasciato sulla scrivania dei docenti: i collaboratori provvederanno al loro ritiro.
Per gli altri studenti faranno fede le firme già depositate nei passati anni scolastici, che saranno a disposizione dei collaboratori per gli eventuali controlli.
Gli alunni che diventeranno maggiorenni nel corso dell'anno scolastico potranno giustificare autonomamente.
RITARDI E USCITE ANTICIPATE:
- sono complessivamente 10 per anno scolastico (da settembre a giugno);
- solo nel caso di motivate e certificate esigenze (salute, sport, ecc.) si potrà eccedere questo limite: in questo caso, dovranno essere ritirati in segreteria degli appositi permessi.
INGRESSO IN RITARDO:
- è consentito entrare al massimo alle ore 10:00 (inizio terza ora di lezione);
- non è consentito entrare a lezione iniziata (per es., 9:15)
PROCEDURA DA SEGUIRE PER INGRESSI IN RITARDO (studenti e docenti)
- gli studenti compilano uno stampato presso la portineria della sede centrale
- il D.S o uno dei suoi collaboratori (prof. Romani o prof.ssa Tommasi) vistano lo stampato, al suono della campanella
- gli alunni si recano in classe e il docente che inizia l'ora di lezione registra l'ingresso in ritardo sul RE (i docenti che intendono controllare il visto del D.S. potranno farlo direttamente presso la portineria)
- alle 11:00 un collaboratore scolastico consegna gli stampati in Segreteria Didattica, dove vengono fatti gli opportuni controlli
- eventuali incongruenze vengono segnalate direttamente alla famiglia e costituiscono elemento determinante per sanzioni disciplinari
PROCEDURA DA SEGUIRE PER USCITE IN ANTICIPO (studenti e docenti)
- i genitori degli studenti minorenni o gli studenti maggiorenni ritirano lo stampato presso la portineria della sede centrale
- il D.S. o uno dei suoi collaboratori (prof. Romani o prof.ssa Tommasi) vistano lo stampato
- gli studenti tornano nella propria aula dove consegnano lo stampato al docente che sta concludendo l'ora di lezione, che registra puntualmente l'uscita anticipata sul RE; solo a questo punto, gli studenti possono allontanarsi dall'aula e lasciare l'edificio
- il D.S. e/o la Segreteria Didattica provvedono alla verifica sulla autenticità della firma
- eventuali incongruenze vengono segnalate immediatamente alla famiglia e costituiscono elemento determinante per sanzioni disciplinari.