Studenti e studentesse
Al via il progetto "Supporto Psicologico" 2022/2023
- Dettagli
- Categoria: Generale
Dal mese di febbraio 2023 prende avvio il Progetto "Sportello di Ascolto/Supporto Psicologico" 2022/2023 che ha la finalità di prevenire il disagio o malessere psicologico e aumentare il benessere di alunni/e, genitori e personale scolastico. Il servizio è svolto dal dott. Jacopo Bertacchi, Psicologo iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Toscana. E' un servizio gratuito e vi si accede su base volontaria. Tale servizio si svolgerà il martedì mattina dalle 08:00 alle 11:00 presso la scuola (aula 9 a piano terra, in via Mazzini).
Per le indicazioni su come richiedere il servizio si allega la circolare insieme al modulo per il consenso dei genitori di figli minorenni.
Al via il progetto "Un libro, tante scuole" per la IV C
- Dettagli
- Categoria: Generale
La classe IV C ha aderito al progetto di “Un libro, tante scuole”, un modo per educare alla lettura, promosso dal Salone del libro di Torino ed ha ricevuto una copia speciale, una riedizione del libro di Antonio Tabucchi, “Sostiene Pereira” con una bella introduzione di Dacia Maraini. Il progetto prevede momenti di lettura ad alta voce in classe e materiali di approfondimento messi a disposizione dal Salone sotto forma di incontri in varie gallerie d’Italia, nonché podcast e un book-blog dove poter pubblicare e condividere le riflessioni con altri studenti di tutta Italia. L’incontro finale è previsto a Torino per sabato 20 maggio alla XXXV edizione del Salone Internazionale del libro.
Shoah, la memoria contro l'indifferenza. Ecco le iniziative al Barsanti e Matteucci
- Dettagli
- Categoria: Generale
Il Barsanti e Matteucci, come ogni anno, celebra il Giorno della Memoria e lo fa con una serie di iniziative volte a sensibilizzare gli studenti e al fine di ricordare la Shoah. È stata allestita all’ingresso della scuola una piccola mostra fotografica con le immagine che gli alunni fecero nel 2019 durante la loro esperienza con “Il treno della memoria”; inoltre le classi si collegheranno in diretta streaming con la Regione Toscana e insieme ai compagni delle altre scuole potranno assistere a diversi interventi che inizieranno alle 9,15 e termineranno a fine mattinata con il discorso del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. In allegato la circolare e il programma della diretta. Di seguito il link per il collegamento: https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming
Quando l'Inferno dantesco diventa un gioco di ruolo
- Dettagli
- Categoria: Generale
Quando l’Inferno dantesco diventa un gioco di ruolo. Gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci partecipano al progetto «L’Inferno: un gioco di ruolo», proposto ed organizzato dalla professoressa Serena Franceschini in collaborazione con l’esperto esterno Marco Bertini, ex studente della nostra scuola, laureato in Psicologia che lavora nell’Editoria dei giochi di ruolo. Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione a Villa Paolina. «Gli obiettivi del progetto – spiega la professoressa – sono quelli di stimolare l’immaginazione, la creatività e la socializzazione attraverso alter ego fantastici che devono attraversare l’Inferno di Dante Alighieri; m anche saper risolvere e affrontare le sfide attraverso la cooperazione e il supporto reciproco e incentivare e migliorare il dialogo e ovviamente – conclude Serena Franceschini - introdurre lo studio e la conoscenza della Commedia di Dante». Gli studenti affronteranno il progetto in due fasi: in primis ci sarà la presentazione del gioco alle classi a gruppi di 2, seguita da una breve avventura da giocare nelle singole classi e successivamente, in orario pomeridiano, sarà realizzata una campagna lunga di gioco con un gruppo di giocatori.
Destinazione Altrove, la mostra introspettiva dove sono esposte le opere del nostro prof Apollonio
- Dettagli
- Categoria: Generale
“Destinazione Altrove” per sei artisti. Allo StudioAperto39, in via Marzocco a Pietrasanta, è possibile visitare fino al 5 febbraio, la mostra curata da Cristiana Pucci e intitolata appunto “Destinazione Altrove”, un titolo tratto dalla poesia di Jacopo Del Carlo: si tratta di un viaggio all’insegna dell’introspezione dove ogni artista ha sviluppato, in qualche modo, un percorso personale facendo trasparire talvolta leggerezza, timore, spaesamento o fuga. Nella collettiva sarà possibile ammirare alcune opere di Gianmarco Apollonio, professore del Barsanti e Matteucci, artista e scenografo, che sviluppa “Architetture fantasma” riprendendole dai luoghi d’infanzia di una Milano degli anni’80, in cui trasmuta la consapevole caducità dell’umano, troppo umano per fissarla nel tempo; altri come l’artista pittore e scultore Roberto Barberi compie un viaggio con il gesto colorato e vibrante in balia delle emozioni fanciulle legate alla sua terra. Il fotografo Sergio Fortuna, con le sue “affresco grafie” gioca attraverso una sottile percezione tra sogno e realtà, mentre chiede a chi guarda di indugiare oltre l’apparenza concreta. L’artista visuale Marzia Martelli eleva e traspone come apparente una realtà, colta invece dallo sguardo di donna che vede senza dover vedere. Una voce intima e stabile, quasi eterna, è rappresentata dai corpi, dai volti e dagli sguardi in terracotta della scultrice Paola Campioni. La pittrice Cristiana Pucci, dalla grande capacità creativa, presenta opere suggestive che lasciano all’osservatore il compito di cercarsi e cercare. Sarà possibile visitare la mostra fino al 5 febbraio, il giovedì, venerdì e sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20. Oppure è possibile prendere appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 347-1060481 oppure 347-1457505.
Scegli la vita: il progetto sulla sicurezza stradale per gli alunni di seconda
- Dettagli
- Categoria: Generale
Studenti a lezione di sicurezza stradale. Questa mattina gli alunni delle classi 2A,2H e 2G hanno preso parte al progetto "Scegli la vita", giunto alla sua sedicesima edizione, il prossimo martedì toccherà anche alla 2B,2C e 2D. Organizzato dall’Associazione Il Mondo di Claudio Marchini Onlus, il progetto si è svolto con una conferenza della durata di circa tre ore dove gli studenti hanno potuto assistere ad una testimonianza diretta di una persona coinvolta in una tragedia che ha visto una vittima della strada e l'intervento di un rappresentante dei Carabinieri. "La prevenzione degli incidenti stradali - spiegano dall'Associazione - è una priorità dei Piani di prevenzione europea che ha emanato direttive in merito per gli Stati membri. Nel nostro paese abbiamo annualmente un numero di decessi (oltre 3 mila all’anno), di feriti (circa 240 mila all’anno) con patologie traumatiche che portano anche alla disabilità temporanea o permanente. L’importanza dell’Educazione stradale nelle scuole - continuano - è ormai un fatto acquisito e previsto dalle legge D. Leg. n. 285 del 30/04/92 – art. 230 “Allo scopo di promuovere la formazione dei giovani in materia di comportamento stradale e della sicurezza del traffico e della circolazione, nonché per promuovere ed incentivare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto". La conferenza si è concentrata sulla conoscenza dei principi della sicurezza stradale, nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti, con particolare riferimento all'informazione sui rischi conseguenti all'assunzione di sostanze psicotrope, stupefacenti e di bevande alcoliche.” Insomma l'obiettivo principale del progetto "Scegli la vita" è quello di promuovere azioni positive per diffondere la cultura del corretto comportamento e rispetto delle regole del Codice della Strada, tra gli alunni che si apprestano al conseguimento del patentino e per avviarli alla cultura del rispetto degli altri.
“L’umanesimo che innova: vivere l’Università” In scadenza il bando Orientation School
- Dettagli
- Categoria: Generale
Nei giorni 20, 21 e 22 febbraio 2023 la Scuola di Studi Superiori ‘G. Leopardi’ UNIMC organizzerà presso le strutture dell’Università di Macerata lezioni, laboratori di orientamento, seminari e altre attività con il tutoraggio di docenti e allievi/e della Scuola, allo scopo di favorire l’orientamento all’Università e ai diversi corsi di laurea – in particolare a quelli presenti nell’Università di Macerata – promuovendo una futura scelta più consapevole e di elevato profilo qualitativo (un totale di 20 ore utile ai fini del PTCO, se riconosciuto dal proprio Istituto d’Istruzione Superiore).
La Scuola provvederà ad ospitare gli/le studenti/esse – con priorità per coloro che provengono da fuori regione – nel collegio universitario.
Lo/la studente/essa, iscritto al IV o V anno di un Istituto Secondario di Secondo Grado, deve inviare la propria candidatura compilando l’allegato modulo di partecipazione corredato di lettera motivazionale.
La domanda dovrà pervenire all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 29 gennaio 2023, indicando l’oggetto “Orientation School”, pena l’esclusione. Successivamente la graduatoria verrà pubblicata all’interno del sito http://scuolastudisuperiori.unimc.it/it .
1. Priorità agli studenti/esse iscritti al quinto anno;
2. Essere in possesso di una media non inferiore a 7,5/10 con riferimento all’anno di corso precedente a quello attualmente frequentato;
3. I posti saranno assegnati sulla base della media più alta;
4. In caso di pari merito sarà data priorità nell’assegnazione dell’alloggio ai partecipanti con maggiore distanza di percorrenza.
Si allegano il bando, il modulo e il volantino di presentazione della scuola.
Aula auto-gestita dagli studenti, arriva il Regolamento
- Dettagli
- Categoria: Generale
L'aula è uno spazio dell'Istituto auto-gestito dagli studenti nel rispetto del Regolamento (in allegato) e fruibile per lo svolgimento delle attività che elenchiamo di seguito: attività di studio tra studenti delle stessa classe, in preparazione di interrogazioni o compiti in classe, oppure come chiarimento di alcuni argomenti; attività di approfondimento, anche su argomenti al di fuori del programma, tra gruppi di studenti della stessa classe o di classi diverse; Lezioni tenute da studenti su argomenti di interesse comune, rivolte a gruppi di studenti dell’Istituto, anche di classi e di età diverse; attività progettate, programmate e gestite dagli studenti e attività di formazione e confronto tra studenti. In allegato il Regolamento e la liberatoria che dovrà essere firmata dai genitori.
Rinnovo dell'organigramma del Centro territoriale di supporto e dei Centri territoriali per l’inclusione presenti nella Provincia di Lucca
- Dettagli
- Categoria: Generale
In allegato la comunicazione riguardo la rinnovata costituzione del Centro territoriale di supporto (CTS) e dei
Centri territoriali per l’inclusione presenti nella Provincia di Lucca.
Seconda verifica online del percorso nazionale "Biologia con curvatura biomedica"
- Dettagli
- Categoria: Generale
Gli studenti del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci sosterranno la seconda prova di verifica del percorso nazionale "Biologia con curvatura biomedica". Il test si terrà online nel laboratorio di informatica. In allegato si riporta il calendario.
Erasmus +, ecco la graduatoria degli studenti
- Dettagli
- Categoria: Generale
Erasmus Plus: in allegato la graduatoria di mobilità degli studenti e la griglia di valutazione
Richiesta disponibilità corsi di recupero
- Dettagli
- Categoria: Generale
In allegato la comunicazione relativa alle materia di cui si cerca disponibilità per i corsi di recupero pomeridiani. Nella sezione modulistica del nostro sito è disponibile il modulo da compilare se interessati.
Webinar Progetto Erasmus
- Dettagli
- Categoria: Generale
In allegato la circolare e la locandina con le indicazioni per poter partecipare al webinar del 24 gennaio ore 17.
Prorogato al 28 GENNAIO 2023 il bando del Premio Mario Tobino
- Dettagli
- Categoria: Generale
E' stato prorogato fino al 28 GENNAIO 2023 il bando del Premio Mario Tobino - 17ª edizione - rivolto agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di II grado della provincia di Lucca. L’iscrizione al concorso è costituito dal laboratorio di scrittura creativa che è diventato un animato e innovativo polo di formazione rivolto agli studenti, che sono spinti dalla passione di scrivere storie. Attraverso un metodo didattico innovativo, gli studenti hanno la possibilità non soltanto di conoscere i principali strumenti tecnici e professionali della scrittura creativa, ma di essere in grado di trasformare le idee in un racconto e di migliorare il loro rendimento scolastico, di sviluppare le conoscenze linguistiche e la creatività verbale acquisendo così specifiche tecniche narrative necessarie alla stesura di un testo narrativo. In particolar modo per gli studenti delle scuole superiori, il Premio è un’opportunità per migliorare le competenze comunicative e linguistiche.
La Fondazione Tobino è iscritta nel registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro. L’istituto per far rientrare il laboratorio di scrittura creativa nel PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) può stilare una convenzione con la Fondazione Mario Tobino, nella figura della Presidente Isabella Tobino.
Si allega alla presente la locandina del Premio Tobino, il bando del Premio, il modulo di iscrizione, l’informativa Regolamento Unione Europea 2016/679 (all.A trattamento dei dati: uno a firma dell’ insegnante di riferimento e uno a firma del Dirigente Scolastico e l’all.B a compilazione e firma dei genitori).
Al Barsanti e Matteucci si corre per i campionati di Informatica 2023
- Dettagli
- Categoria: Generale
Si sono appena concluse le selezioni scolastiche per i campionati di Informatica edizione 2022/2023 a cui anche il liceo Barsanti e Matteucci partecipa. Nella foto Leonard Poka della classe II°G e Jessica Zhou della classe III°G, rispettivamente primo e seconda nella classifica scolastica. I ragazzi, i cui punteggi hanno superato la media nazionale, nelle prossime settimane prenderanno parte alla selezione territoriale insieme agli alunni delle altre scuole partecipanti.
INDAGINE DI MERCATO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER VIAGGI DI ISTRUZIONE A.S. 2022_2023
- Dettagli
- Categoria: Generale
In allegato le istruzioni per partecipare all'indagine di mercato condotta dal Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci al fine di acquisire preventivi per la realizzazione di viaggi d'istruzione.
Verbale della commissione per la selezione di un professionista psicologo
- Dettagli
- Categoria: Generale
In allegato il verbale della commissione per l'esame delle istanze pervenute per partecipare all'avviso di selezione di n.1 professionista psicologo
PTOF: AGGIORNAMENTO 2022-23
- Dettagli
- Categoria: Generale
In allegato l'aggiornamento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) del Liceo Barsanti e Matteucci.
Iscrizione classi prime per l'anno 2023/2024
- Dettagli
- Categoria: Generale
In allegato le istruzioni per l'iscrizione alle classi prime per l'anno 2023/2024.